Vaccino Novavax efficace contro le varianti Covid-19
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Novavax: “Nostro vaccino efficace oltre il 90 per cento contro le varianti”

Vaccino Covid

Il vaccino Novavax efficace contro le varianti Covid. Lo studio ha coinvolto pazienti in Usa e in Messico.

ROMA – Il vaccino Novavax efficace contro le varianti Covid. Come riferito dalla stessa azienda citata dall’Adnkronos, lo studio ha confermato una efficacia del 93% nei confronti delle varianti. La percentuale sale al 100% quando si tratta di prevenire forme di malattia moderate e grave.

Le ricerche sono sono state effettuate su circa 30mila pazienti in 119 centri tra Stati Uniti e Messico. Nei prossimi giorni gli studi proseguiranno e molto probabilmente ci sarà un test anche contro la variante Delta (ex indiana), mutazione che sembra poter resistere alla prima dose del vaccino.

L’azienda: “Profilo tollerabile e sicuro”

I dati sono stati commentati con molta soddisfazione da Gregory Glenn, presidente Ricerca&Sviluppo Novavax: “Il trial conferma che il vaccino offre un profilo di tollerabilità e sicurezza rassicurante. Questi dati mostrano livelli di efficacia elevati e riaffermano la capacità del vaccino di prevenire Covid-19 in una fase in cui è in corso un’evoluzione genetica del virus. Il nostro vaccino contribuirà alla soluzione dell’emergenza Covid […]“.

I risultati dello studio – ha aggiunto il Ceo dell’azienda Stanley Erck – rafforzano le evidenze che il vaccino è estremamente efficace e offre una protezione completa contro l’infezione da Covid-19, sia moderata che grave“.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

L’Ema ha avviato la revisione sul prodotto

Il vaccino Novavax è a base proteica e l’Ema ha avvitato la revisione sul prodotto. L’agenzia europea del farmaco dovrebbe pronunciarsi nelle prossime settimane e successivamente toccherà a Ue e Aifa approvare l’utilizzo del farmaco.

Non è al momento chiaro se, come successo con AstraZeneca e Johnson&Johnson, ci saranno dei limiti di età. La decisione definitiva sarà presa solamente dopo la fine della revisione da parte dell’Ema. Intanto le indicazioni che arrivano dalla stessa azienda sono sicuramente positive anche contro le varianti del coronavirus.

Leggi anche
CNN, imminente minaccia di fuga radioattiva dalla centrale nucleare cinese di Taishan

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2021 15:42

CNN, imminente minaccia di fuga radioattiva dalla centrale nucleare cinese di Taishan

nl pixel